Note del secondo incontro con i genitori

I bambini, grazie alla loro ancor piccola statura, sono molto vicini alla terra. La superficie che calpestiamo è lì a portata di mano e talmente vicina che cattura inevitabilmente la loro attenzione.
E proprio lì, per terra, tutto è estremamente interessante. Ce lo dimostrano ogni giorno, raccogliendo sassolini, foglie, rametti, granelli di terra e ci insegnano che quegli oggetti trovati sono preziosi a tal punto da conservarli in una tasca o portarli all’interno in sezione o a casa.

Sandali GratuitaSpartoo Donna Consegna Crocs it O0kX8wnP

Osservando i bambini, quindi, abbiamo pensato che l’azione del raccogliere potesse essere un buon tema da approfondire anche con i genitori e da porre al centro del percorso-laboratorio di quest’anno.

Gioseppo 44404 Pink Klapki Porównaj Kupisz Zanim 76byfg

Il tema del raccogliere, d’altronde, porta con sé tanti aspetti e sfumature interessanti. Raccogliere è un modo per raccontare: tutti i giorni cerchiamo attraverso immagini, frasi, parole di raccogliere le esperienze per raccontare la quotidianità del nido; raccogliere significa condividere, mostrando qualcosa che si è scelto perché lo si ritiene importante; raccogliere rimanda all’idea di piegarsi verso il basso, mettendosi all’altezza dei bambini; raccogliere fa pensare ad un gesto che si ripete nel tempo e che produce una molteplicità; raccogliere è un gesto che può essere abbinato anche alla capacità di osservare particolari, affinando lo sguardo; raccogliere può voler dire anche dare senso e valore anche a ciò che ha apparentemente poca importanza…

Nel secondo incontro con i genitori ( 3 dicembre 2011) abbiamo quindi proposto questo tema, accompagnato da alcune immagini di bambini, di luoghi,  di materiali, di proposte anche bizzarre o artistiche e si è avviato il confronto.

Molti genitori presenti hanno riscontrato il piacere che accompagna il gesto del raccogliere, un’azione assolutamente frequente e comune a tutti i bambini, in certi casi più ostacolata che incentivata o supportata.
Alcuni genitori hanno raccontato esperienze interessanti rispetto al piacere di raccogliere per conservare, catalogare e osservare, facendo riferimento anche  ad un certo gusto estetico che si può abbinare al gesto del raccogliere e quindi anche ad una sorta di educazione al bello e alla cura.
In opposizione a questo, alcuni genitori hanno rilevato che alla maggior parte dei bambini piace più il gesto immediato del raccogliere e tenere vicino per qualche istante, piuttosto che del conservare. Si è fatto riferimento al tempo di attenzione del bambino su un oggetto, al tempo della raccolta di quello stesso, al tempo del trasporto di quell’oggetto in un luogo altro, al tempo della dimenticanza, al tempo del ritrovamento e della trasformazione.
Gioseppo 44404 Pink Klapki Porównaj Kupisz Zanim 76byfgIn questo caso, quindi un raccogliere molto dinamico, senza un obiettivo preciso, se non il piacere nel farlo in quel momento, ma in cui assume molta importanza l’accumulo a distanza di tempo degli oggetti che danno la possibilità al bambino di mettere, togliere, spostare, in altre parole di trafficare.

Da queste prime osservazioni sono nate idee e progetti concreti per allestire spazi di gioco, utilizzabili sia durante le giornate al nido che nei momenti di entrata e uscita al nido con i genitori. Questi spazi rispondono principalmente alle due esigenze emerse: la possibilità di raccogliere per osservare e la possibilità di raccogliere per trafficare.
In modo particolare si è deciso di creare uno scaffale per i contenitori, indispensabili per poter raccogliere; di allestire la rampa di accesso al nido con semplici strutture che creano possibilità di gioco tra contenuto e contenitori; di creare ceste mobili in modo tale da poter dare la possibilità ai bambini di spostare agilmente il materiale raccolto all’esterno, da fuori a dentro e nei vari spazi del nido; di dedicare uno spazio che possa raccogliere i bambini stessi.J Donna Stivaletti Roxy Boot Grigio Online Penny Chr thrdsQ

Al termine della mattinata ci siamo salutati con l’impegno di raccogliere materiale utile alla creazione di questi spazi e ci siamo dati appuntamento a gennaio per iniziare a creare insieme questi luoghi.

Gioseppo 44404 Pink Klapki Porównaj Kupisz Zanim 76byfg
Gioseppo 44404 Pink Klapki Porównaj Kupisz Zanim 76byfg
Gioseppo 44404 Pink Klapki Porównaj Kupisz Zanim 76byfg
Mimmu Nero Stroppi Ytekgerytekger 4681601 IE29WDH
Tronchetti Bala Khrio Rogue Avorio Stivaletti Cerchi E 09vmvfzf lF1KJ5uTc3